Le App parental control più utilizzate

Ormai dobbiamo arrenderci al fatto che i bambini utilizzano con incredibile naturalezza smartphone e tablet per giocare o guardare cartoni animati. Ma sappiamo benissimo anche che, a volte, la tecnologia, in mani poco esperte, può avere lati negativi. Se i nostri bimbi giocano con “la tecnologia” sotto ai nostri occhi riusciamo a controllare e a vigilare sui contenuti e le app utilizzate. Ma se non siamo presenti? Ecco perché nel post di oggi abbiamo deciso di suggerirvi le migliori app parental control per Android.

Cosa sono le app parental control?

Si tratta di applicazioni che servono a limitare l’accesso a contenuti specifici, smartphone e tablet, per tutelare la sicurezza dei bambini e per impedirgli di entrare in contatto con realtà non adatte a loro. Nel post di oggi vedremo alcune applicazioni utili a tale scopo grazie alle svariate funzionalità di cui sono in dotate.

Screen Time

Screen Time è una delle migliori app parental control per Android, permette di gestire il tempo che i bambini passano con tablet e smartphone, grazie a un timer che consente di dare un limite di ore a determinate app. È possibile, quindi, bloccare i giochi dopo un orario stabilito, oppure bloccare tutte le applicazioni dopo l’ora in cui si spengono le luci per andare a dormire.

Con questa app si possono anche bloccare i social media e i giochi, consentendo solo l’utilizzo di applicazioni educative durante l’orario di scuola o di fermare tutte le attività del dispositivo semplicemente premendo un tasto. Chiaramente i genitori potranno anche accedere alla cronologia dei siti web visitati dai propri figli, sapere che video guardano, quali giochi scaricano e molto altro, direttamente dal proprio device. Inoltre Screen Time ci avvisa con una notifica anche quando il bambino installa una nuova applicazione.

La grafica è semplice e intuitiva che permette di avere un buon controllo sui contenuti da limitare.

 

Spazio Bimbi

Spazio Bimbi è un’altra valida applicazione ideata per i genitori che vogliono monitorare le attività dei figli su smartphone e tablet, personalizzando il controllo e l’utilizzo del dispositivo. L’app permette di decidere quali funzioni del telefono o tablet possono essere accessibili ai figli e quali no, assicurandogli un divertimento online sicuro e opportuno.

Spazio Bimbi può essere installata sul proprio dispositivo e avviata quando lo si consegna al bambino, oppure, installata direttamente sul suo device; nel caso il piccolo utilizzasse il vostro device è possibile selezionare le app che si ritengono adatte e quelle a cui limitare l’accesso.

Questa app può anche essere impostata in modo tale che eviti che i vostri bimbi scarichino app a pagamento attivando semplicemente il blocco acquisti da Google Play. Si può, inoltre, bloccare chiamate ed sms in entrata e in uscita, disabilitare i segnali wireless e impostare un timer per limitare l’utilizzo del telefono o di alcune applicazioni. Infine, per evitare che il bambino cancelli Spazio Bimbi, si può inserire un codice PIN, in questo modo sarà impossibile uscire o disinstallare l’applicazione.

app parental control

Norton App Lock

Norton App Lock offre una sicurezza di un livello avanzato, si tratta di un’applicazione che permette di bloccare e proteggere altre app usando delle password o una combinazione di blocco schermo, limitando l’accesso ad altre persone e mantenendo le informazioni al sicuro.

È possibile, quindi, aggiungere un pin per impedire l’accesso a coloro che non hanno i permessi per utilizzare il dispositivo. Inoltre con lo stesso codice si possono bloccare più applicazioni e proteggere i propri dati. L’installazione è semplice, così come la configurazione dell’app, si tratta di una soluzione immediata e sicura.

Bear Lock app

Bear Lock app è una delle migliori app parental control per Android, forte e affidabile, con il suo sistema di bloccaggio, limita l’accesso alle applicazioni, che saranno protette da Jasper, un simpatico orso animato.

Con questa applicazione nessuno potrà accedere ai contenuti dello smartphone o del tablet senza il vostro consenso, basta selezionare le app che si vogliono bloccare e lasciare che sia Jasper a proteggerle.

Con Bear Lock app si possono bloccare illimitate applicazioni, utilizzare una combinazione a 4 cifre, e inserire una protezione per la disinstallazione, il tutto con uno sfondo di temi colorati e un simpaticissimo orso animato, che rende più giocoso il sistema di sicurezza del dispositivo, anche agli occhi dei propri figli.

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...