Arriva Samsung Galaxy A9 e le sue quattro fotocamere

Samsung ha presentato finalmente Galaxy A9. La scelta dei coreani di sperimentare le quattro fotocamere su un telefono di fascia media sarà vincente? Sicuramente la quadrupla fotocamera posteriore supera in stupore la tripla fotocamera del Huawei P20.

Scheda tecnica Samsung Galaxy A9

Il display di questo nuovo Galaxy è molto ampio, ben 6,3′ super AMOLED con risoluzione in FHD+. Il processore è uno Snapdragon 660 con ben 6 Gb di memoria RAM e 128 gb di memoria interna, ovviamente espandibile con micro sd. Questo comparto tecnico assicura prestazioni elevate anche in casi di multitasking. La batteria è di 3800 maH, che permette una durata di un giorno abbondante, e, novità rispetto agli altri Galaxy, il lettore d’impronte digitali non è davanti bensì è posteriore. Infine, riguardo al software, il cellulare viene lanciato con Android Oreo 8.0, ma probabilmente verrà effettuato subito il passaggio ad Android 9.0 Pie.

Il comparto fotografico

Le fotocamere sono il punto più interessante di questo nuovo Samsung. Infatti, per la prima volta in assoluto ha ben 4 fotocamere posteriori, il massimo era stato una fotocamera tripla. E’ importante dire che le fotocamere non sono messe casualmente, bensì ognuna ha un proprio specifico scopo. Quella principale è da 24 mp che permette di scattare foto anche in condizioni di bassa luminosità. La seconda fotocamera è da 5 mp ed ha il compito di garantire la profondità di campo, l’effetto bokeh presente anche negli iPhone. La terza fotocamera è di 10 Mp con uno zoom ottimo 2X per evitare di fare scatti sgranati. Infine, l’ultima fotocamera, da 8 Mp è ottima per fare foto molto larghe visto che ha un ottica grandangolare con un’apertura focale di 120°. C’è anche una fotocamera frontale, di 24 megapixel e messa a fuoco fissa.

È chiaro che lo smartphone, nelle intenzioni di Samsung, è sempre di più una macchina fotografica mascherata da telefono!

A questo punto, e con la vastità di offerte che ci sono sul mercato, è una questione di strategia: Google per esempio, ha lanciato di recente Pixel 3 con una fotocamera sola ma super-intelligente e potenziata con algoritmi di machine learning. Sarà interessante capire quale dei due scatterà foto migliori.

Galaxy A9 sarà disponibile da questo mese al prezzo consigliato di 629 euro, in tre colori Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink

Samsung Galaxy A9

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...