Chrome permetterà di creare link diretti a una sezione di una pagina web

Chrome permetterà di creare link diretti

Google sta studiando un sistema che potrebbe permettere a Chrome di potenziare notevolmente il suo sistema di condivisione link, consentendo agli utenti di creare collegamenti diretti ad una precisa sezione di una pagina web. Al momento ciò è possibile solo se il sito supporta l’utilizzo delle ancore, grazie alle quali è possibile accedere ad un contenuto particolare attraverso l’hashatag che viene integrato nel link.

L’idea di Google è quella di utilizzare una nuova funzione chiamata enable-text-fragment-anchor grazie alla quale un utente può selezionare una frase e creare un link personalizzato che rimandi a quella. Il sistema si occuperà di inserire un’ancora all’interno del link che contenga le parole iniziali e quelle finali del testo scelto; per esempio se l’utente vuole condividere una sezione della pagina che include la frase “The lazy dog jumped over the quick brown fox“, il link diretto avrà questo aspetto

www.example.com#targetText=the%20lazy%20dog,brown%20fox

La funzione è al momento in fase sperimentale e potrebbero volerci diversi mesi prima che venga inclusa in una delle versioni stabili di Chrome. In ogni caso si tratta di una novità molto gradita che potrebbe semplificare ulteriormente la navigazione e la condivisione dei contenuti.

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...