Come funziona Instagram; rapida guida su come creare il proprio profilo

 

Instagram è un social network in cui si condividono le foto, ma può essere anche utilizzato per scattare foto ed applicare alcuni filtri base. L’applicazione è scaricabile da iPhone ed Android, ma utilizzata anche da Windows Phone.

instagram profilo

Creare il proprio profilo

Il primo passo per creare il proprio profilo è la scelta dell’username che può essere il vostro nome reale o inventato. Ovviamente nulla vieta di cambiarlo successivamente, vi consigliamo però di non cambiarlo se avete già generato un’identità attorno a quel nome anche su altri social networks, in modo tale da rendere la ricerca del vostro profilo più semplice, anche passando da un social all’altro.

Nel profilo potete inserire 150 caratteri per parlare un po’ di voi, raccontando in breve chi siete. E’ una buona idea farlo per far scoprire un po’ della vostra personalità. Inoltre in questa breve descrizione di chi siete potete collegare anche un vostro indirizzo web o l’indirizzo di altri social.

Nell’area, invece, delle informazioni private ci sarà la vostra email con la quale avete creato il profilo Instagram, un vostro numero di telefono (facoltativo) e anche la possibilità di specificare il genere maschile o femminile.

Sempre nell’area del vostro profilo, troverete, in fondo, la possibilità di rendere il vostro profilo pubblico o privato. Nel caso di profilo pubblico, le vostre foto saranno visibili da chiunque, anche se alcune persone possono essere bloccate, come su Facebook. Nel caso invece di profilo privato, potranno vedere le foto SOLO le persone che autorizzerete. E’ ovvio, che un profilo privato riduce di molto la possibilità di essere seguiti, poiché solo le persone che vi conosceranno sapranno chi siete per potervi contattare e seguire; in più, con un profilo privato non saranno visibili gli hashtags che eventualmente inserirete alle vostre foto.

 

 Come scegliere la foto del vostro profilo

Una volta creato il vostro profilo dovrete associare ad esso una vostra immagine che vi identifichi, se è possibile, vi consigliamo di utilizzare la stessa per ogni social network, in modo tale da aumentare la vostra visibilità e la fiducia da parte dei vostri followers.

Cliccando direttamente sullo spazio dell’immagine, si aprirà una finestra a tendina che vi darà tutta una serie di opzioni per caricare la vostra foto. Potete scattarne una direttamente in quel momento, ma sarebbe più opportuno caricarla direttamente dalla galleria.

Ancora più facile, se siete già presenti su Twitter e Facebook, è importarla direttamente da uno di questi social networks, così che non dovete pensare troppo a cosa mettere, ma semplicemente mettete la stessa immagine e sarete maggiormente riconoscibili per chi già vi segue in altri social appunto.

Ecco come che in pochi semplici passaggi è possibile creare un Profilo Instagram!

 

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...