Come condividere la musica su Instagram nelle storie

I due trend del momento sono sicuramente Instagram, soprattutto le sue storie, e la musica in streaming. Entrambe le applicazioni sono per la maggior parte di noi parte integrante della nostra quotidianità, ecco che allora oggi vediamo come unirle e come condividere la musica nelle storie di Instagram.

Iniziamo dicendo che c’è più di un modo per condividere la musica nelle storie su Instagram: come prima cosa è possibile riprodurre un brano musicale in sottofondo durante la registrazione di una storia, oppure è possibile condividere un brano musicale attraverso l’utilizzo di Spotify.

Mettere un brano musicale in sottofondo nelle storie di Instagram

La prima procedura per condividere un brano musicale nelle storie di Instagram, può essere eseguita utilizzando una qualsiasi applicazione per la musica in streaming come per esempio Spotify Music, Deezer MusicAmazon Music. Tramite queste applicazioni è infatti possibile avviare la riproduzione di un brano musicale in background, da sfruttare poi nelle storie. Dopo aver scaricato l’applicazione scelta per l’ascolto di musica in streaming avviate la riproduzione del brano che vorreste condividere, date l’ok su “play”, mettetelo subito in pausa e avviate Instagram. A questo punto spingete il sul pulsante con il simbolo di un omino situato in basso e poi premete sulla vostra immagine del profilo per avviare il tool di creazione della storia. Utilizzate uno tra gli strumenti delle storie presenti a schermo per la registrazione di un video e poi avviate la riproduzione del brano musicale che volete includere in sottofondo.

Se il risultato ottenuto è soddisfacente premete sul pulsante La tua storia, per pubblicare il filmato nelle storie di Instagram.

 

 Condividere un brano musicale su Instagram tramite Spotify

Condividere la musica su Instagram

Una procedura alternativa può essere eseguita attraverso l’utilizzo dell’applicazione Spotify che integra una funzionalità nativa per la condivisione di brani musicali all’interno delle storie di Instagram.

Una volta scaricata e avviata l’app, si possono vedere alcuni album musicali in evidenza. Individuata la canzone avviate la riproduzione per poi fare tap sulla dicitura Condividi – Storie di Instagram.

Si aprirà così lo strumento di creazione delle storie (viene generata automaticamente un’immagine della scheda per il brano selezionato, senza audio) e, per condividere il risultato finale, basta premere sul pulsante La tua storia. In questo modo, chiunque visualizzi la storia di Instagram da voi condivisa, potrà ascoltare su Spotify quel determinato brano.

 

Condividere la musica su Instagram nei post

Se invece volete condividere la musica su Instagram nei post, si deve tenere presente che non vi è uno strumento predefinito per eseguire quest’operazione e che quindi si deve ricorrere ad altre soluzioni.

Il primo metodo per condividere un brano musicale su Instagram all’interno dei post è quello di registrare lo schermo del cellulare mentre si riproduce un brano musicale. Questo è chiaramente il metodo più facile.

Si può quindi effettuare quest’operazione utilizzando una tra le più famose applicazioni per la musica in streaming: avvia la riproduzione del brano che ci interessa e poi registrare lo schermo del vostro dispositivo Android o iOS, in modo da ottenere un video che sarà salvato nella memoria interna del dispositivo stesso. Il video realizzato può quindi essere condiviso su Instagram all’interno dei post ed eventualmente anche all’interno delle storie.

App per condividere la musica nelle storie e nei post

Come alternativa si può anche utilizzare un’applicazione pensata per la condivisione di brani musicali sotto forma di brevi video da pubblicare nei post o nelle storie.

Condividere la musica su Instagram

Sounds è l’applicazione gratuita per Android e iOS più adatta a questo scopo, in quanto presenta un database con vasto numero di canzoni e si integra anche con le applicazioni Apple Music e Spotify. La

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...