Il futuro di Internet: come sarà?

Difficoltà

Come sarà internet tra dieci anni? Difficile dirlo. Infatti, se prendiamo in considerazione i dieci anni appena trascorsi vediamo che vi è stata un’evoluzione impensabile e imprevedibile.

Abbiamo assistito ad uno sviluppo enorme del numero delle persone connesse ad internet, alla nascita e alla scomparsa di moltissimi social network e alla crescita e fortuna di altri, come facebook, così come alla nascita di numerose piattaforme blogger.

Oggi il web è 2.0. sul web troviamo di tutto: social network, giornali, sistemi operativi, software, aziende di hardware, commercio elettronico, telco, web utilities.

 

la-internet-del-futuro

 

Dieci anni fa all’incirca nessuno lo avrebbe pensato. Tanto meno avremmo previsto che via internet avremmo potuto scegliere il medico di base, prenotare esami in ospedale o in ambulatori accreditati senza dover fare code estenuanti, leggere diagnosi e referti senza scomodarci da casa.

Considerando tutto questo si comprende come sia difficile fare previsioni. Si possono azzardare alcune ipotesi sulla base di ciò che pensano gli esperti del settore.

Possibili sviluppi

A parte la previsione, scontata, che sempre più persone avranno accesso e si serviranno di internet e a qualche dubbio sugli strumenti di accesso che oggi utilizziamo, che probabilmente saranno superati e sostituiti da nuove tecnologie, possiamo pensare che il futuro ci riserverà alcuni cambiamenti che incideranno non solo sulle tecnologie, ma anche sulle abitudini quotidiane così come sui percorsi educativi e che, inoltre, si realizzeranno progetti come quello ipotizzato, ad esempio da Eric Schmidt, che al momento suscita pareri contrastanti e seri dibattiti sulle conseguenze dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Una delle prime conseguenze sarà lo sviluppo dell’e-commerce: fare acquisti online diventerà un’abitudine quotidiana sarà sempre più diffusa, sia che si tratti di cibo che di oggetti tecnologici; le televisioni saranno sempre più interattive e sempre più usate in collegamento ad internet.

Senza dubbio vi saranno cambiamenti anche nel campo educativo: qualcosa già si vede con i corsi universitari online, ma grazie sempre alla penetrazione di internet ed a device poco costosi, l’istruzione arriverà anche in quei paesi che oggi soffrono la fame e l’instabilità politica, paesi che, grazie ad internet, potranno accedere a tematiche che oggi non emergono come ad esempio quelle che riguardano i diritti umani e l’inquinamento.

 

Liberamente tratto da
Internet tra dieci anni, Andrea Stoppa, Huffingtonpost.it

 

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...