Il nuovo Galaxy Watch Active2 in Italia

Samsung Galaxy Watch Active2 è in arrivo, come promesso, a distanza di circa sei mesi dal suo predecessore. La principale novità è la ghiera rotante sensibile al tocco, seguita da un po’ più di varietà per quanto riguarda lo stile di cassa e cinturino. Il device è più sottile e compatto, ma al tempo spesso include una batteria di dimensioni maggiori.

Galaxy Watch Active2

Galaxy Watch Active2 è previsto in due taglie: il più piccolo ha una cassa dal diametro di 40 millimetri, il più grande arriva a 44. Il display OLED è rispettivamente da 1,2 e 1,44 pollici, con risoluzione di 360×360 pixel. La cassa può essere in alluminio, associata a un braccialetto in gomma, o in acciaio inossidabile, oppure unita ad un braccialetto in pelle. Le varianti con connettività LTE possono essere solo in acciaio+pelle, e hanno il doppio della RAM di quelli Wi-Fi (1,5 GB contro 768 MB). Cambia naturalmente anche la capacità della batteria, che nel modello più piccolo è da 247 mAh, mentre nell’altro arriva a 340 mAh (ricarica wireless). L’archiviazione è di 4 GB per ogni modello, mentre il SoC è un Exynos 9110, dual-core, con frequenza massima di 1,15 GHz. Lo stesso del modello precedente.

Uno degli elementi distintivi dei passati smartwatch di Samsung è stata la ghiera rotante meccanica, che permetteva di navigare nell’interfaccia del sistema operativo del dispositivo: ora la ghiera segue i  pulsanti di navigazione fisici di Android, diventando “virtuale”, sensibile al tocco. Samsung dice che proprio questo approccio ha permesso di creare un orologio più compatto e leggero.

Naturalmente anche in questo nuovo device si riconferma il sitema operativo Tizen, con il software One UI, in grado di tracciare fino a 39 tipologie di attività sportiva, 7 delle quali vengono rilevate in automatico. Tra le novità software troviamo la possibilità di guardare videoclip direttamente dallo schermo del dispositivo, e la traduzione in tempo reale di messaggi di testo e vocali in 16 lingue, grazie a Google Translate disponibile sul Galaxy Store. Le lingue supportate sono: arabo, cinese, coreano, danese, finlandese, francese, giapponese, hindi, indonesiano, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e vietnamita.

Tutti i modelli di Galaxy Watch Active2 sono equipaggiati con GPS e Bluetooth 5, sensore ottico per il battito cardiaco ed ECG. Supportano l’immersione fino a 5 atmosfere e sono certificati IP68.

Galaxy Watch Active2

Per il momento Samsung ha comunicato solo alcuni prezzi statunitensi: 279,99 dollari per il modello da 40 mm e 299,99 per quello da 44, in entrambi i casi con sola connessione Wi-Fi. Non sappiamo quanto costeranno le varianti con modem LTE. I colori saranno i seguenti:

  • Cassa in alluminio: Cloud Silver, Aqua Black, Pink Gold
  • Cassa in acciaio: Silver, Black, Gold

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...