Kardia Band il cinturino in grado di eseguire l’elettrocardiogramma

Apple Watch è un dispositivo particolarmente apprezzato, in generale e soprattutto in ambito medico, al punto che esistono diversi accessori e applicazioni pensati per monitorare lo stato di salute dell’utente. Uno di questi è Kardia Band, un semplice e relativamente economico cinturino, realizzato da AliveCor, che sembra poter misurare il livello di potassio nel sangue ed effettuare elettrocardiogrammi di grado medico, come coi macchinari professionali, ovunque vi troviate.

Kardia Band è il primo accessorio medico per Apple Watch a ricevere la benedizione della FDA USA (Food and Drug Administration), e consente di effettuare il monitoraggio dell’andamento cardiaco e salvare i risultati nell’app predefinita. E’, inoltre, in grado di diagnosticare autonomamente aritmie e fibrillazioni atriali con un tasso di precisione medio del 92%. L’analisi viene svolta con la tradizionale lettura dei dati tramite il sensore dedicato all’elettrocardiogramma, al quale viene applicato un particolare algoritmo in grado di capire se la i dati rilevati siano stati influenzati o meno da un alto livello di potassio.

L’iperkaliemia, ovvero l’elevata presenza di potassio nel sangue, interferisce con l’attività elettrica delle cellule e altera i valori che è possibile leggere con un ECG. AliveCor ha pensato di creare un algoritmo in grado di interpretare queste differenze, grazie all’utilizzo di un enorme database che contiene oltre 2 milioni di letture ECG associate a 4 milioni di diversi livelli di potassio, raccolti nel corso di 23 anni.

Kardia Band

Come si utilizza Kardia Band

Basta aprire l’app Kardia, poggiare il pollice sul sensore e attendere 30 secondi per la diagnosi finale. Durante questo lasso di tempo, è anche possibile parlare al microfono dell’orologio per appuntarsi cose come la presenza di palpitazioni o la sensazione di fiato corto. I dati, infine, vengono salvati anche nell’app Salute, insieme a tutti gli altri, e alla bisogna possono essere inviati al proprio medico con un tocco

Prezzo

Non parliamo di un prototipo che arriverà chissà quando: Kardia Band  può essere acquistata già oggi su Amazon al costo di 230€ nella versione per Apple Watch 42mm e Apple Watch 38mm. Potrebbe sembrare una cifra elevata, ma per chi ha problemi di cuore, ed effettua frequentemente controlli, potrebbe rivelarsi l’uovo di Colombo.

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...