Lg G8s ThinQ, lo smartphone che legge le vene della mano

Arriva in Italia l’Lg G8s ThinQ il primo con una Z Camera frontale con supporto alla tecnologia Air Motion che permette il riconoscimento dei movimenti della mano. Stiamo parlando del futuro applicato al telefonino, anche se per ora non è chiaro quale potrà essere il punto di arrivo.

Si posiziona il palmo della mano a 10-20 centimetri dallo schermo, lui la riconosce, si accende e poi senza toccare nulla si può rispondere alle chiamate, chiuderle, avviare un’app specifica o regolare il volume del lettore multimediale.

Lg G8s ThinQ

Come funziona

Dentro c’è la tecnologia ToF (Time of Flight) e i sensori a infrarossi. I coreani sostengono che il riconoscimento delle vene rappresenta una autenticazione biometrica che rende ancora più sicuro l’accesso allo smartphone. È un sensore prodotto da Infineon che crea mappe di profondità in tre dimensioni. Il modello è quello di Kinect, il dispositivo adottato da Microsoft per rilevare il movimento del corpo. Finora però nessuno aveva osato integrarlo con queste funzionalità dentro uno smartphone. L’orizzonte è quello di usare le mani e il corpo per controllare lo smartphone senza usare lo schermo. Il sistema “misura” forma, spessore e altre caratteristiche uniche delle vene delle mani. Inoltre, si aggiunge alle tecnologie più conosciute come il riconoscimento dell’impronta digitale e quella del volto.

Le prove fatte fino ad ora ci confermano che siamo agli inizi di un percorso. Il sistema rileva davvero la mano, in modo facile e immediato, più complicato è invece accedere alle funzioni come ad esempio alzare o abbassare il volume di un video o attivare il lettore musicale. Nel senso che ci vuole un po’ di pratica prima di dominare la tecnologia.

Come è lo smartphone

Partiamo dal prezzo: 769 euro. Lg G8s ThinQ è uno smartphone di fascia alta con un prezzo di alcune centinaia di euro più basso rispetto alla concorrenza di iPhone e Samsung Galaxy. Tripla fotocamera posteriore, corpo in alluminio e vetro, ricarica wireless, schermo Oled da 6,2 pollici con risoluzione Full HD+ (2248 x 1080), batteria da 3550mAh, Snapdragon 855 e 6 GB di RAM. Gli smartphone di Lg hanno sempre qualche cosa di nuovo e inaspettato rispetto alla concorrenza. Per rilanciare il loro segmento smartphone questa volta hanno lavorato bene sul prezzo e sulle specifiche tecniche. Questo Lg G8s ThinQ non fa magie, ma fa sicuramente qualcosa che gli altri non sanno fare.

 

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...