Samsung Health: l’app che ti fa da personal trainer

Durante il periodo estivo è di gran moda tutto ciò che è healthy, ecco perché oggi vi vogliamo parlare di Samsung Health, un’applicazione che si comporta come un vero e proprio personal trainer sempre con te! Non lasciamoci trarre in inganno dal nome; nonostante si chiami Samsung Health è un’app compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android ed è disponibile sul Google Play Store. Approfittando del lancio del Samsung Galaxy S8, l’applicazione si è rinnovata ed ha aggiunto nuove funzionalità.

samsung health

Ma approfondiamo insieme le caratteristiche dell’app Samsung Health

Contapassi

Ogni mattina si riceve un avviso che chiede la conferma di quando si è andati a letto e quando ci si è svegliati, in modo da calcolare il lasso di tempo in cui non avete fatto movimento. Per far sì che l’applicazione conti i passi, bisogna avere sempre addosso il telefono, ma per la maggior parte di noi questo non è un problema.

Competere con i propri amici

Samsung Health permette di competere con gli amici e vedere chi è il più attivo; inoltre, si possono anche visualizzare le statistiche degli altri utenti che usano l’applicazione.

Contattare un medico

Solo per il Galaxy S8, Samsung ha messo a disposizione la possibilità di contattare, tramite videochiamata, il vostro medico direttamente dall’applicazione. Questa funzionalità può essere molto utile per avere un consulto veloce in casi di disturbi non gravi.

Organizzare i propri allenamenti

Samsung Health, nella schermata principale, ha varie piastrelle contenenti informazioni e tipologie di esercizi per gli allenamenti, se si desidera rimuovere una tessera e aggiungere altri esercizi, basta cliccare su “Gestione elementi” e trascinare le opzioni che si vogliono vedere nelle prime posizioni. Inoltre è possibile impostare gli obiettivi ed essere guidati da Samsung Health per raggiungere più velocemente il proprio traguardo.

Tenere il conteggio delle calorie

Essendo un’app Healthy non poteva mancare il conteggio dell’apporto calorico di ogni pasto. Per monitorarlo basta toccare la tessera del controllo delle calorie, inserire i cibi e i grammi mangiati e l’app calcolerà le calorie dei singoli pasti e dell’intera giornata.

Frequenza cardiaca e livelli di stress

Samsung Health utilizzando la fotocamera e il flash sul retro dei Samsung Galaxy, è in grado di monitorare il livello di stress e la frequenza cardiaca. Per accedere alla funzionalità bisogna toccare la tessera corrispondente e seguire le istruzioni per iniziare il test, cercando di rimanere il più fermo possibile durante la prova. Questa funzione, però, è attiva solo sui dispositivi Galaxy.

Backup sempre disponibile

È possibile fare il backup dei propri risultati per poi poterli ripristinare su un nuovo dispositivo.

Usare l’applicazione Samsung Health con iOS

Samsung Health non è disponibile nell’Apple Store, ma è ugualmente possibile utilizzare l’app se si posseggono Gear S e Gear Fit per smartwatch sincronizzato con l’iPhone, da queste applicazioni è possibile sincronizzare anche Samsung Health e utilizzarlo.

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...