Tecnologia: le novità del 2016

Nei precedenti articoli abbiamo accennato ad alcune delle novità tecnologiche che sono ormai in dirittura d’arrivo, come gli occhiali intelligenti e le serie TV in realtà virtuale.

Naturalmente ciò a cui abbiamo fatto cenno non è affatto esaustivo della gran quantità di progetti che la ricerca scientifica sta elaborando e che presto verranno alla luce. In breve: le novità tecnologiche non finiscono qui.

Il mondo del digitale è come la fucina di Vulcano da cui escono in continuazione nuovi gioielli.

Questo sarà l’anno in cui avremo oggetti tecnologici sempre più intelligenti, coinvolgenti e personalizzabili. Oggetti che si integreranno sempre di più nella nostra vita.

 

intelligenza-artificiale-tms

 

Siamo in un momento in cui sembra che metterà saldamente piede l’intelligenza artificiale con cui verranno svolti dei compiti che ora sono prerogativa di dipendenti e manager.

 

Nel campo del commercio vedremo nuovi software che rileveranno addirittura automaticamente la personalità dei consumatori in modo da essere in grado di offrire loro ciò che cercano.

Non solo, ma tali software saranno utili anche nel gestire il rapporto tra dipendenti e aziende, perché permetteranno a queste di conoscere meglio le caratteristiche dei propri dipendenti in modo che ne vengano evidenziate aspettative e potenzialità, con beneficio di entrambe le parti.

 

Tutto questo grazie all’elaborazione dei dati fornitici dai Big Data.

 

Aumenteranno sempre più le tecnologie indossabili: ditte di moda, marchi dello sport cercano ormai da tempo la collaborazione degli specialisti del settore digitale e si pensa che nel giro di pochi anni il volume d’affari sarà più che quadruplicato.

 

Iphone + apple watch

 

Lo smartphone funzionerà come un server per questi dispositivi indossabili e per collegare ad internet tutti gli altri oggetti in nostro possesso.

 

Infine gli sportivi gioiranno: è in arrivo, verso la fine del 2016, Oculus, il sofware che permetterà, con lo smartphone, di scegliere tra una cinquantina di prospettive diverse per vedere, ad esempio, le azioni di gioco in una partita di calcio, pur stando tranquillamente al proprio posto.

 

Questo e molto altro vedremo in questo 2016 che è appena iniziato e che senz’altro ci stupirà.

 

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...