TikTok e l’accordo con Merlin: in arrivo musica indipendente

TikTok e l’accordo con Merlin: in arrivo musica indipendente

Gli utenti di TikTok potranno presto scegliere le colonne sonore delle proprie clip musicali tra un ventaglio di possibilità più ampio: la popolare piattaforma, che nel 2019 ha superato Facebook nel mercato delle app registrando oltre il 300% in più degli acquisti in app nel corso del quarto trimestre dell’anno, ha recentemente stretto un accordo a livello globale con Merlin, agenzia per i diritti digitali nel settore delle etichette indipendenti.

Così, su TikTok arriverà musica proveniente da etichette come Epitaph e Sub Pop. Stando a quanto riportato da TechCrunch, l’accordo comprenderebbe anche Resso, un servizio di musica in streaming legato a TikTok che aspirerebbe a competere con Spotify. Tuttavia, per ora anche solo l’esistenza di tale app è poco più di una voce di corridoio.

Merlin ha già stretto accordi anche con altre aziende, da Deezer a Spotify, senza dimenticare Instagram. Secondo i dati riportati da Music Business Worldwide, al termine del proprio anno fiscale lo scorso marzo 2019 l’agenzia avrebbe pagato 845 milioni di dollari alle proprie etichette. Tutto questo, grazie anche alla nuova collaborazione, dovrebbe incrementare i guadagni dei musicisti indipendenti, andando ad aggiungersi a quanto ricavato da vendita di dischi, merchandise e concerti.

Commenta l'articolo con il tuo profilo Google Plus...