Ecco gadget e app per monitorare la salute a casa

Ecco gadget e app per monitorare la salute a casa

Dal glucometro allo spirometro, dall’app per monitorare lo stato della salute della pelle al termometro Bluetooth, ecco alcuni degli strumenti tecnologici per misurare e tenere sotto controllo tanti parametri della salute.

Di questi tempi, vista la situazione in cui ci troviamo, andare dal medico per i normali controlli di routine è diventato un problema. I medici di base non possono visitare, le sale d’attesa degli ambulatori sono off-limits, motivo per cui si stanno moltiplicando i consulti medici via Skype o Whatsapp. Visto che è bene non uscire e farlo solo in casi di estrema necessità, oggi vi proponiamo una lista di strumenti tecnologici in grado di misurare e monitorare in maniera professionale la salute standosene a casa.

Uno strumento molto interessante è per esempio il glucometro wireless per misurare la glicemia e avere i dati in tempo reale su tablet o smartphone connessi; altrettanto utile e comodo, data l’emergenza, è anche lo spirometro bluetooth, in grado di misurare parametri polmonari.

Per non parlare della sottocategoria di termometri che è vastissima e comprende dispositiviad infrarossi, bluetooth, connessi via app e gestibili dal proprio device collegato. C’è poi l’Apple Watch che permette di effettuare un elettrocardiogramma grazie all’app dedicata Ecg che registra il battito e il ritmo cardiaco tramite il sensore cardiaco elettrico presente su Apple Watch Series 4 o modelli successivi.

E non mancano nemmeno le applicazioni: da quelle per monitorare tutti i parametri healthy a quelle specifiche che si focalizzano sulla salute della pelle o dimagrimento con un occhio di riguardo alla salute. Anche lo smartphone, ben accessorio, diventa un valido strumento di monitoraggio. Chiaramente è sempre bene consultare il proprio medico curante, anche per sottoporre alla sua attenzione i parametri rilevati dai gadget e non fidarsi ciecamente di loro.